La famiglia acquisisce prestigio nella lavorazione degli abiti, tanto da prendere il soprannome dei “Filandari”,
denominati così per la bravura nella lavorazione dei tessuti.
L’unicità del territorio riguardava la produzione di abiti di gala di alta classe, da donna, prodotti con seta e ricamati in oro e argento.
Ai tempi l’eleganza e l’originalità di quest’abito incuriosì viaggiatori italiani e stranieri giunti in Calabria agli inizi del ‘900, tanto da simboleggiare il costume distintivo dell’intera Regione.
La famiglia dei “filandari” era al centro di una rivoluzione commerciale, andando a rendere sempre più famoso e conosciuto quell’abito da donna, simbolo della cultura albanese e del territorio.
Il casolare di famiglia è molto grande, ed è comprensivo di un vasto terreno fertile.
Nonno Felice decide, insieme alla sua famiglia, di destinare il piano terra del casolare alla sede della scuola primaria del paese e di intraprendere un nuovo percorso, la sua vera passione, quella della produzione di olio d’oliva.
Da allora, aiutato dalle persone del luogo, e ancora ad oggi, la famiglia dei “Filandari” continua la produzione dell’olio oliva.
Sicura e tracciata con corriere.
Fino a 14 giorni.
Con Paypal o carta di credito.
Scopri tutte le fasi della lavorazione del nostro olio: dalla raccoltà, all’imbottigliamento fino alla tracciabilità di ogni singola bottiglia.
Lasciati travolgere dal sapore di un olio di qualità lavorato naturalmente secondo la tradizione: visita il nostro shop online.
Accuracy and passion make “i Filandari” a company able to offer only products of excellent quality